martedì 23 aprile 2019    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
copertina
     
 

«Io ho portato il mio bagaglio a Roma e ormai da diversi anni cammino con il mio carico per le strade della città eterna. Quando sarò lasciato libero, non lo so, ma so che anche per me vale: sono divenuto la tua bestia da soma, e proprio così io sono vicino a te».
Joseph Ratzinger

 
Stampa    
     
scheda

IGNAZIO SCHINELLa

Con cuore grato a Benedetto XVI

Lettura ecclesiale dell'atto di rinuncia al pontificato

 

2013, pp. 128, 12x20

Isbn 88-8276-397-8, euro 8,00
Dalla presentazione

Decisioni come quella presa da papa Benedetto XVI possono prenderle solo grandi uomini, resi tali dalla presenza costante del Signore nella loro vita e da un’esistenza fortemente ascetica. Solo chi non capisce la forza trasformante della preghiera ha bisogno di andare alla ricerca di altre motivazioni nella decisione del Santo Padre. Benedetto XVI ha spinto in maniera decisa la nostra Chiesa, con la parola e con l’esempio, sulla strada della riforma spirituale e della conversione.
Le pagine di questo prezioso saggio di don Ignazio Schinella le ho lette e le raccomando come un aiuto a mettere ordine nelle letture parziali che sono state offerte della rinunzia al servizio petrino da parte di Benedetto XVI. Ma costituiscono anche un interessante indice dei temi cari a papa Ratzinger e che come credenti in Cristo faremmo bene a riprendere nella nostra riflessione, facendoci semmai accompagnare dai suoi scritti e dal suo esempio.

Mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all'Jonio

Ignazio Schinella

Ignazio Schinella, presbitero della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea (VV), dottore in Teologia della Vita Cristiana con indirizzo morale (Sezione «San Luigi» Napoli), laureato in sociologia e in filosofia. Rettore del Pontificio Seminario Teologico Regionale «San Pio X» di Catanzaro dal 1995 al 2005. Ordinario in Teologia Morale dell’Istituto Teologico Calabro (Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale), professore invitato alla Sezione «San Tommaso d’Aquino» di Capodimonte, professore invitato alla Facoltà di Medicina «Magna Graecia» di Catanzaro; ha al suo attivo oltre un centinaio di testi, saggi e articoli di natura teologica, spirituale, etica e bio-etica.

 

indirizzi2.gif

 

 

deguzza@tin.it