martedì 23 aprile 2019    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
La copertina
     
 

LUIGI RENZO

Monachesimo e santità in Calabria

Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea

Presentazione di Filippo Burgarella

2012, pp. 192, ill. a colori, 15x21

Isbn 978-88-8276-389-3, euro 10,00

 
Stampa    
     
     
 

«Il nuovo libro di mons. Luigi Renzo è un elenco analitico delle presenze e istituti monacali e religiosi dei quali abbiamo notizie grazie a una notevole varietà di fonti primarie, dai documenti pontifici a quelli pubblici di sovrani e signori feudali.
Vengono offerte notizie precise e interpretazioni suggestive sulla religiosità medioevale del distretto carismatico militese.
Tutta la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea custodisce le memorie e le vestigia di un florido passato monastico, in gran parte organizzato secondo ideali e canoni d’ascendenza greca e orientale».
Dalla presentazione di Filippo Burgarella

 
Stampa    
     
Luigi Renzo

Luigi Renzo è nato a Campana (Cs) nel 1947. È stato ordinato sacerdote nel 1971 per la diocesi di Rossano-Cariati; parroco della Cattedrale, vicario generale, direttore del Museo diocesano di Arte sacra.
Dal 2007 è vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea; delegato per la commissione Cultura e Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale calabra.
Presso la Pontificia Università Lateranense di Roma ha conseguito il dottorato in Teologia e all’Università di Urbino la laurea in Pedagogia. Giornalista pubblicista, ha al suo attivo numerosi saggi sulla storia religiosa calabrese.

 

indirizzi2.gif

 

 

deguzza@tin.it